Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home TDP TIPI DI MICROPROCESSORE

TIPI DI MICROPROCESSORE

Microprocessore monolitico

Un microprocessore monolitico è un microprocessore costituito da un unico circuito integrato.[2] Questo importante traguardo è stato raggiunto nei primi anni settanta del secolo scorso grazie ai notevoli e sorprendenti passi avanti compiuti dalla microelettronica: soltanto due decenni prima non era neanche immaginato un processore interamente contenuto in un unico componente elettronico in grado di occupare lo spazio di pochi centimetri cubi. Oggi invece il microprocessore è tipicamente implementato come microprocessore monolitico. Attualmente quindi il microprocessore monolitico è una tipologia di microprocessore estremamente diffusa.

Microprocessore general purpose

Un microprocessore general purpose è un microprocessore progettato per essere utilizzato nelle elaborazioni dati più varie. È quindi utilizzato come CPU nei computer general purpose, ma anche in altri compiti. Ad esempio, le periferiche che necessitano di grande potenza di calcolo, possono essere dotate di un proprio processore al fine di non gravare sul processore centrale. E spesso per tali periferiche vengono utilizzati microprocessori general purpose. Un esempio di periferiche in cui vengono utilizzati microprocessori general purpose sono le stampanti.

Microprocessore gspecial purpose

Un microprocessore special purpose è un microprocessore progettato per essere utilizzato in particolari elaborazioni dati. Un esempio di microprocessore special purpose è il microcontrollore. Altri esempi di microprocessori special purpose sono i microprocessori che implementano digital signal processor, unità di elaborazione grafiche e unità di calcolo in virgola mobile. Molti microprocessori special purpose sono dotati di limitate possibilità di programmazione o non sono completamente programmabili. Per esempio le prime GPU sviluppate negli anni novanta non erano programmabili o supportavano una limitata programmazione. Solo recentemente le GPU hanno acquisito una certa libertà di programmazione.