Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home TDP Clock

Clock

Il microprocessore è un dispositivo sincrono, ovvero esegue le operazioni relative alla decodifica ed esecuzione delle istruzioni, alla gestione dell'interrupt, del rest, delle condizioni di acquisizione dati, ecc; in relazione ad un segnale la cui frequenza determina il tempo impiegato in queste operazioni.

Il clock, dunque, è un segnale che commuta continuamente da un livello basso ad uno alto, molte volte al secondo (per iPIC da 0 a svariate decine di megahertz); per ogni impulso i circuiti interni del processore eseguono una operazione o parte di una operazione o piùo perazioni  a seconda di come sono stati disegnati.

Il clock è il riferimento che sincronizza l'esecuzione di tutte le operazioni e consente di trasferire dati e segnali in modo corretto alle varie componenti del circuito .

Nei PIC, il clock primario è quello da cui dipende questo sincronismo ed è in relazione con la durata del ciclo di esecuzione di una istruzione secondo questa formula:

ovvero occorrono 4 impulsi del clock per eseguire una istruzione base, anche se va tenuto presente che esistono istruzioni che richiedono più cicl