Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali
Fatti riconoscere
Sezioni
Tu sei qui: Home INFORMATICA Array

Array

Un ARRAY è un insieme omogeneo di dati identificato da un nome è dove ogni singolo elemento è identificato dal nome dell'Array con associata una lista di indici.

  • INSIEME OMOGENEO : tutti gli elementi sono dello stesso tipo (tutti valori interni, oppure tutti caratteri, oppure...)
  • INSIEME IDENTIFICATO DA UN NOME :  all'insieme del suo complesso viene associato un nome, così come avviene nel caso di una variabile.

Vettore

La dichiarazione di una variabile avviene in questo modo :

float alfa [10];

il valore indicato tra parentesi indica gli elementi in singola precisione del vettore alfa. La dimensione degli Array viene fissata nell'atto di dichiarazione e rimane inalternata durante l'esecuzione del programma.

Matrici

Le matrici sono degli Array bidimensionali e in questo la scansione degli elementi necessita dell'uso di due cicli nidificati. Nel caso di una matrice la si indica con N*M; con N si indica il numero delle righe e con M si indica il numero delle colonne. Se i due valori di N e M sono uguali , vuol dire che la matrice è quadrata. Per matrice quadrata si individuano almeno quattro  sottoinsiemi di valori notevoli .

  1. Diagonale Principale
  2. Diagonale Secondaria
  3. Sottomatrice Triangolare superiore
  4. Sottomatrice Triangolare inferiore